Il TARTAN si fa italiano in una mostra a Polimoda

Dal 28 febbraio al 27 marzo ’07

 

ITALIAN TARTAN

 

Il tartan si fa italiano in una mostra a Polimoda

 

 

 

Appartiene alla tradizione scozzese. Simbolo di una ben definita identità culturale e di valori come nobiltà, fierezza, virilità, eleganza, è uno dei tessuti di maggior successo e diffusione sul mercato. L’origine della parola è francese, “teretaine”, ad indicare un tessuto misto in lana e lino dal distintivo “pattern” a quadri.

 

 

 

Per secoli il tartan è stato esclusivamente impiegato dagli abitanti delle Highlands scozzesi per confezionare il tradizionale “féile-breacan”, un abito composto da una lunga striscia di tartan, una parte della quale veniva avvolta in vita con una serie di elaborate pieghe, mentre la rimanente parte veniva poggiata sulla spalla sinistra e aveva lo scopo di riparare il corpo dal freddo e dalla pioggia. Il “feile-breacan” è stato in seguito sostituito dal “féile-beag”, composto di due parti, ossia il tradizionale gonnellino scozzese detto “kilt” e una stola ornamentale, il tutto completato da una borsa fatta di pelli di capra o tasso, detta “sporran”.

 

 

 

Nell’inverno 2007 questo tessuto ha spadroneggiato dando vita ad abiti glamour, come quello indossato da Sarah Jessica Parker a firma Alexander MacQueen, e ad accessori irresistibili per le fashion victim, come le borse nate dall’estro di Vivienne Westwood. Per il prossimo inverno fa capolino nella mattinata ironica di Clips, nella collezione “Swinging London” di Lorenzo Riva, dove anche gli stivali diventano di tartan, e negli shirt di Blugirl. Senza dimenticare che anche le storiche All Stars Converse si sono vestite di “tartan”.

 

 

 

Gli studenti di Polimoda non sono da meno. Si apre presso la rotonda di Villa Strozzi, quest’ultima sede storica dell’Istituto, la mostra “Italian Tartan”, visitabile sino al 27 marzo 2007 (orario 9.00 – 19.00). Sotto la supervisione del professore Johannes Egler, i ragazzi del primo anno del corso in Design di Moda hanno realizzato 15 capi donna con un tessuto tartan tutto particolare.

 

 

 

Si tratta dell’Italian National Tartan. Il classico tessuto scozzese ha adottato i colori della tradizione italiana, dando vita così ad una stoffa unica al mondo, che vuole essere simbolo dell’integrazione italiana in terra scozzese. Rosso, bianco e verde, come i colori della bandiera italiana, ma anche nero e oro, colori simbolo dell’Impero Romano, e azzurro, come il Mediterraneo e la maglia della squadra nazionale. Il suo ideatore è Micheal Lemetti, stilista di origine italo-scozzese, che lo ha lanciato nel dicembre 2004, in occasione del quarantesimo anniversario del gemellaggio tra Firenze ed Edimburgo, e da allora sta riscuotendo sempre maggiori consensi.

 

 

 

I ragazzi hanno dato libero sfogo alla loro creatività. Attraverso l’arte del drappeggio, il prezioso tessuto ha preso vita su manichini in capi innovativi e di ricerca, dove il tartan – assoluto protagonista - è abbinato ad altri materiali, quali la pelle, la seta ecc. 15 mini abiti, che lasciano scoperte le gambe, nei quali linee morbide e arricciature iperfemminili si abbinano alla linearità maschile delle plissettature tipiche del kilt. Soluzioni originali con un taglio sartoriale: la creatività dei giovani stilisti che si esprime attraverso le competenze tecniche professionali.

 

 

 

 

 

 

 

 

Richiedi informazioni: info@polimoda.com

 

website design by The Real Mackay

CLAN ITALIA Ltd, 16 Booth Place, Falkirk FK1 1BA

Telephone 00 44 (0)1324 636316

Mobile 00 44 (0)7903 133875

HOME OF THE ITALIAN NATIONAL TARTAN

Sales enquiries - please email sales@clanitalia.com